Grado di difficoltà: scala da 2 a 5 valore 4 Tempo per realizzare il pane: 420 minuti per la lievitazione e 65 minuti per la cottura.

— Pane di Genzano a lievitazione mista —

Oggi voglio proporvi questo splendido pane tipico dei castelli romani, il pane di Genzano. In questa versione useremo una tecnica di lievitazione mista, pasta madre e una piccola percentuale di lievito di birra. Questa tecnica a lievitazione mista è particolarmente indicata quando il lievito madre non è al top, con questo sistema ci garantiamo la sicurezza del lievito di birra ma al contempo manteniamo i sapori del lievito madre. Veniamo alla nostra ricetta.

Farina tipo 00 W250  600 g

Acqua 450 g

LNS ( lievito madre solido idratato al 50% ) 180 g

Lievito di birra fresco 3 g

Sale 12 g

Crusca il necessario per spolverare la parte superiore del pane

Procedimento: impastare iniziando dalla farina, in questo caso consiglio di usare un'impastatrice ove possibile, poi aggiungere l'acqua gradualmente, in ultimo il sale. Incordare bene l'impasto e fare una palla ben stretta. Lasciare lievitare in un contenitore leggermente unto di olio di semi e coperto con un tappo o pellicola per circa 4 ore a 25° C, in ogni caso fino al raddoppio del volume iniziale. Terminato il primo riposo ( puntata ) procedere a formare una pagnotta o filone a seconda dei gusti. Considerata l'idratazione del pane si consiglia di metterlo a lievitare in un cestino coperto da un canovaccio e abbondantemente spolverato con crusca o tritello per chi lo avesse. Il cestino di lievitazione servirà a sorreggere il pane e eviterà che perda la forma durante la lievitazione. Lasciate lievitare la pagnotta o il filone sino al raddoppio che avverrà in circa 3 ore a 25°C. Al termine della seconda lievitazione ( appretto ) possiamo infornare come sempre con forno ben preriscaldato. Schema cottura: 250° *10' 220° *15' 200° *15' 180° *25'

Unpa ne da provare, ha un sapore unico.

Ecco le foto del pane da me realizzato.



Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia