Grado di difficoltà: scala da 2 a 5  valore 3   Tempo per realizzare il pane: 85 minuti per la lievitazione e 60 minuti per la cottura.

Pane sciapo o toscano

Voglio iniziare la galleria dei pani che vi proporrò dal pane toscano. È un pane dal sapore unico che nella sua semplicità regala sapori degni di nota. Realizzeremo questo pane con impasto diretto e lievito compresso o lievito di birra. Farò riferimento alla ricetta di un grande professionista che ha deciso di condividere nel suo forum tutto il suo mestiere e la sua passione regalandoci questa ricetta tanto semplice quanto straordinaria per bontà e facilità di realizzazione. La ricetta che vi segnalerò è presa dal forum Al forno di Osvy e il link è il seguente https://alfornodiosvy.com/forum/viewtopic.php?f=79&t=1825 la scelta di proporvi una ricetta già esistente è dettata dalla volontà di mettere insieme il meglio che si possa trovare in rete. Successivamente vi proporrò una ricetta del pane sciapo con lievito madre e quindi più adatta a chi magari ha maggior familiarità con gli impasti. Fatta questa premessa passerei alla ricetta.

Farina di grano tenero W 200/250 * in fondo troverete la speiegazione su cosa sia il W ( a scelta da 00 a 0 a 1 ) 700 g

Acqua 420 g ( ok anche di rubinetto )

Lievito di birra 20 g

Procedimento: inserire farina, acqua, gradualmente, e lievito di birra, potete scioglierlo in acqua o spezzettarlo finemente. È possibile impastare a macchina se avete un'impastatrice oppure a mano, essendo un impasto poco idratato non avrete grandi difficoltà. Finito l'impasto, quando si presenterà ben liscio e coeso, fate una palla e lasciate riposare a temperatura ambiente per 10 minuti. Terminata questa fase formate un filone  ( fate riferimento al video per la formatura  ) e fate lievitare per circa 75 minuti a temperatura di 25° C. Potete usare il forno spento con la luce accesa per raggiungere anche in inverno la temperatura indicata. La lievitzione finale sarà terminata quando il filone avrà raddoppiato il suo volume, logicamente questo varierà con la temperatura. Provatelo e non vi pentirete, con i salumi da il meglio di se :-)

Qualche foto per vedere il risultato finale:



Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia