Grado di difficoltà: scala da 2 a 5 valore 4 Tempo per realizzare il pane: 280 minuti per la lievitazione e 40 minuti per la cottura.

Pane campagnolo

Vi presento questa ricetta presa dal sito https://www.molinogaiero.it/ricette/pane-campagnolo-bio/

Ho scelto questa ricetta,come secondo pane, per presentarvi l'uso della pasta di riporto, uno strumento che un buon panificatore deve saper usare per sfornare picoli capolavori :-)

Per la creazione della pasta di riporto vi rimando al link seguente:

https://alfornodiosvy.com/forum/viewtopic.php?f=44&t=151

anche in questo caso il grande Osvaldo ci spiega molto bene e in dettaglio come creare e gestire la pasta di riporto. Fatta la doverosa premessa andiamo a conoscere questa nuova ricetta.

Primo impasto:

Pasta di riporto 60 g

Farina di grano tenero tipo 0 o 00 da W250 ( indica la forza della farina ) 200 g

Acqua 116 g

IMPASTO FINALE

Tutto il primo impasto +

Farina di grano  tenero tipo 0 o 00 da W250 500 g

Acqua 400 g

Sale 13,5 g

Lievito di birra fresco 5 g

Procedura: impastare la pasta di riporto spezzettandola e sciogliendola in acqua, incorporare la farina e impastare brevemente senza rendere l'impasto troppo liscio. Laciare lievitare a 25° C per 2 ore circa, deve raddoppiare il volume. Al termine delle due ore unire il primo impasto, sempre spezzettandolo, alla farina e all'acqua, arrivando ad ottenere un impasto ben incordato ( significa liscio e "elastico" ) Fare una palla e lasciare lievitare.

L'impasto deve lievitare sino al raddoppio che avverrà in circa 90 minuti a 25/28° C ( potete usare il forno spento con luce accesa ) Terminata la prima lievitazione si formano due filoni da 640 g ( circa basta dividere in due l'impasto ) e si lasciano lievitare ancora sino al raddoppio che avverrà in circa 70 minuti a 25°C. Cuocere in forno ben caldo con cottura a scalare, io cuocio così: 250° * 10' 220° *15'  200° *15' per un totale di 40 minuti circa per uan pezzatura di 600 g. Regolatevi sempre a vista e "bussando" il pane dietro, se suona vuoto è cotto bene.

Il risultato finale darà un pane con crosta croccante e mollica leggera e ben alveolata.

Queste le foto del pane fatto da me. Buona produzione :-)

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia