Grado di difficoltà: scala da 2 a 5 valore 4 Tempo per realizzare il pane: 420 minuti per la lievitazione e 60 minuti per la cottura.

— PANE DI MATERA —

Il pane di Matera è un pane famosissimo e incredibilmente buono. Il disciplinare prevede che sia realizzato con semola rimacinata di grano duro e lievito madre.

Passiamo alla ricetta.

Semola rimacinata di grano duro 500 g

Acqua 350 g

Lievito madre solido ( idratazione 50% ) 100 g  Possibilmente rinfrescato da 4/5 ore e in buona forma.

Sale 10 g

Impastiamo tutto partendo dalla farina e spezzettando il lievito madre, poi inserire acqua e far amalgamare bene l'impasto. Quando l'impasto prende forma inserire il sale e incordare bene. 

Mettere in un contenitore leggermente unto e con tappo, lasciare lievitare per circa 4 ore o fino al raddoppio. A raddoppio avvenuto schiacciare delicatamente, formare a palla e lasciare lievitare per altre 3 ore  arrivando a poco meno del raddoppio 90% circa. La parte più complessa arriva ora :-) creare la forma cartteristica del cornetto materano, chiamato così per via della sua cresta. Su youtube trovate diversi video, io ho realizza questo con le mie mani :-) nella speranza di potervi essere di aiuto.

https://it.tinypic.com/player.php?v=2rfsuuh&s=8#.Vw1c0yZb8ol

La particolarità del pane di Matera, oltre alla forma caratteristica, è che si forma al momento dell'infornata. Solitamente il pane viene formato alla fine della prima fase di lievitazione denominata puntata, in questo caso il pane viene modellato alla fine della seconda lievitazione denominata appretto.

Una volta formato infornare su pietra refrattaria ben calda o,  per chi sprovvisto, teglia/leccarda da forno.

Lo schema di cotura per 960 g finali di pane è il seguente: 250° * 10' - 220° * 15' - 200° * 15' - 180° * 20'

Vi lascio le foto della mia realizzazione


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia